Europa Verde Padova – Verdi

Verdi-Europa-Verde-Padova-1.png

Sono anni che questa amministrazione fa proclami sul quartiere Pontevigodarzere ma in realtà resta sempre abbandonato a se stesso, in mano ai crediti edilizi e alle permute che al momento hanno portato solo a degrado e merce di scambio con i privati, constata Europa Verde di Padova.

Una delle ultime è la richiesta dell’ALDI, che sta già per costruire l’ennesimo supermercato in zona, di poter fare la permuta con la Provincia dei terreni di cui è proprietaria a fianco al capolinea del tram con l’ex Configliachi, il tutto a vantaggio del privato.

<<Costruire palazzine con vista autostrada circondate da vie densamente trafficate di certo non conviene, quindi stanno cercando di fare la permuta pur di avere delle abitazioni vendibili>> afferma il coportavoce provinciale di Europa Verde Andrea Longobardi, <<il lotto dove possono costruire le palazzine deve diventare una piazza verde per il quartiere, considerato che è sprovvisto di luoghi di aggregazione. Le scuole non sono merce di scambio, l’ex Configliachi è già strutturalmente predisposto per diventare una scuola>>.

Nel progetto, annunciato ma non ancora finanziato, del Vice Sindaco Micalizzi della nuova strada collegata al nuovo ponte ferroviario è prevista la riduzione del 30% del traffico su via Pontevigodarzere, che verrà comunque recuperato con il nuovo ALDI, con a qualche centinaia di metri l’Alì da una parte e l’Interspar dall’altra, con il nuovo svincolo sulla statale che potrà rivalutare l’ex Famila attualmente abbandonato.

Europa Verde chiede inoltre che fine ha fatto il progetto annunciato dall’Assessore Ragona, nel marzo 2022, del parco tra l’autostrada e il capolinea di 16 mila metri quadrati, dalla permuta con il terreno tra via Telemaco Signorini e via Benato, dove era stato annunciato che sarebbe stato fatto nel 2023.

Da tutto questo si deduce che non c’è una visione futura per un quartiere più vivibile e in netto contrasto con gli obiettivi di Padova 2030.

Articolo-Il Mattino Pontevigodarzere ex Idrotermici

Articolo Padova Oggi-Pontevigodarzere ex Idrotermici

Condividi l'articolo