Europa Verde Padova – Verdi

Verdi-Europa-Verde-Padova-1.png

Surriscaldamento globale: l’Himalaya si sta sciogliendo.

Le considerazioni di Eugenia Fortuni dopo la tragedia del distacco del ghiacciaio in Himalaya.

Quali problemi dovremmo affrontare in Veneto?

E c’è ancora chi sostiene che il surriscaldamento globale non esiste e che il cambiamento climatico è una bufala…

Quando la pianura Padana sarà sommersa dal Mar Adriatico, non potremo dire “noi ve l’avevamo detto” perchè chissà quale tragedia personale ognuno di noi starà vivendo, similmente a ciò che sta accadendo agli abitanti di queste località dell’India.

Avverrà circa nel 2100* quando i miei figli avranno circa 80 anni e i loro figli avranno la mia età (42 anni).

E i vostri figli quanti anni avranno quando perderanno tutto? E i vostri nipoti quanti anni avranno quando assisteranno all’inondazione dell’opulenta pianura?

Ciò che stiamo costruendo proprio qui, giorno per giorno col nostro stile di vita e col nostro modello di produzione industriale, ci si ritorcerà contro nel giro di pochi anni.

Ci interessa o no? Vogliamo darci da fare o no?

Noi in Veneto, i territori di Padova, Venezia e Rovigo in particolare, saremo tra i primi ad subire la sommersione da parte del mare. Cosa stiamo aspettando?

È vero, il cambiamento climatico è in buona parte una evoluzione naturale indipendente dall’impatto del genere umano sulla natura. Ma… c’è un grande MA!

Sulla quota naturale del cambiamento climatico, possiamo fare poco o nulla, ma sulla quota umana … la possiamo fare tanto! Ed è una buona notizia.

Significa che grazie alle nostre scelte quotidiane, grazie al dare ascolto agli studi sul clima, grazie al cambiamento dei modelli di produzione, CI SALVEREMO

NOI CI SALVEREMO E SALVEREMO IL FUTURO DEI NOSTRI FIGLI E NIPOTI PERCHÉ PROPRIO ORA, PROPRIO OGGI DECIDIAMO DI FARLO.

AGIREORA!!! Significa usare meno l’automobile, abbassare di un grado il termostato, favorire i prodotti con un packaging ecosostenibile, favorire l’acquisto di beni e servizi da aziende che utilizzano energia pulita…. e tante piccole (e grandi) cose che tutte insieme ci salveranno.

Troppo facile? No… troppo pigre e miopi le persone che ancora non fanno queste scelte.

*dati ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) del 2020.

Eugenia Fortuni

https://www.youtube.com/watch?v=6aFjOGbhM0Y
Condividi l'articolo

Lascia un commento