Europa Verde Padova – Verdi

Verdi-Europa-Verde-Padova-1.png

SCARSO COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI E COSTI RADDOPPIATI SUL PIANO NUOVA VIABILITA’ PADOVA NORD.

Il piano della nuova viabilità di Padova nord é stato presentato alla Regione senza un serio coinvolgimento dei cittadini coinvolti dall’opera e senza alcun confronto, se non fra gli addetti ai lavori.

Nel merito, il progetto prevede la realizzazione di nuove rotonde, un nuovo ponte al posto di quello ferroviario attuale molto più grande, la linea ferroviaria spostata di 20 metri e un collegamento stradale che va dalla ferrovia di Vigodarzere fino a realizzare un nuovo svincolo sulla tangenziale nord, presentando un forte impatto sul territorio, stravolgendo l’intera area nord della città.

Seppur favorevole a togliere il traffico da via Pontevigodarzere, i cui residenti da decenni respirano i gas di scarico di auto, Europa Verde di Padova richiede di partecipare alla consulta insieme ai 4 comuni coinvolti per valutare l’impatto ambientale della nuova arteria sui quartieri nord della città.

Insorgono seri dubbi se l’opera sia a consumo di suolo zero e quali siano le aree verdi da sacrificare. A conti fatti, anche riutilizzando il suolo già consumato, la sola opera di ammodernamento della ferrovia avrà un impatto negativo a cui si aggiungerà lo svincolo sulla tangenziale, impossibile da realizzare senza sacrificare delle zone verdi. Come si intende compensare questa perdita?

Un’altra grande incognita é la stima dei costi per tale progetto: originariamente 50 milioni di euro divisi fra i tre comuni coinvolti in percentuale, lievitati ora a 120. (la prima delibera del 05/02/2019 li ha approvati con voto unanime ed immediatamente eseguibile) Che modifiche sono state apportate al progetto iniziale per giustificare un tale aumento di spesa?

Un altro punto da chiarire é come si intenda migliorare la qualità dell’aria quando il traffico sarà spostato solo di qualche centinaia di metri. Inoltre cosa succederà alle abitazioni adiacenti alla nuova viabilità? Sono previste delle barriere anti-rumore? Dovranno subire quello che subiscono ora le case in via Pontevigodarzere?

Come intende il Comune di Padova rivalutare i quartieri finalmente liberati dal traffico?

C’è la volontà di acquisire i terreni adiacenti alla strada, come quelli della ex Idrotermici o ex Pilli?

EUROPA VERDE di Padova propone l’allargamento dei marciapiedi, realizzando piste ciclabili e spazi verdi di vivibilità ed inclusione.

Europa Verde di Padova chiede che venga illustrato e discusso il progetto con tutta la cittadinanza interessata con trasparenza e partecipazione. Chiede inoltre di avere accesso allo studio sulla riduzione delle emissioni di gas di scarico presentato dagli esperti alla Regione.

Andrea Longobardi

Membro dell’esecutivo e referente Padova nord Europa Verde Padova

Articolo Il Gazzettino del 16 novembre 2021

Articolo-Il-Gazzettino-16-novembre-2021

Condividi l'articolo

Lascia un commento