Europa Verde Padova – Verdi

Verdi-Europa-Verde-Padova-1.png

L’ex Caserma Prandina deve essere inserita nel progetto del Parco delle Mura e delle Acque

La permuta tra via Anelli e l’ex Caserma Prandina Lunedì 12 luglio 2021sarà definitiva.

Nicola Mazzucato portavoce provinciale di Europa Verde – Verdi  ricorda che “la destinazione a parcheggio di quell’area, come vogliono i commercianti,  è in contrasto con i vincoli di Soprintendenza e Regione finalizzati alla salvaguardia della sua integrità storica e culturale. Contrasta anche con le norme comunali del Piano Regolatore per il Centro Storico. Questi destinano tutta l’area a verde pubblico che a Padova, ed in particolare nel centro storico, scarseggia”.

Per Europa Verde – Verdi il riuso e le riqualificazione dell’ex caserma dovrà far parte integrante del progetto del Parco delle Mura e delle Acque  e di un più generale programma di riorganizzazione funzionale ed urbanistica di tutto il settore ovest del centro storico”.

“Quindi, d’accordo con decine di Associazioni – continua Mazzucato – chiediamo la realizzazione di un parco associato alla promozione di attività sociali, culturali e micro imprenditoriali tali da assicurarne una costante frequentazione e da favorire la gestione e manutenzione in condizioni di totale sicurezza, rispettando nel restauro i fabbricati ottocenteschi presenti nel settore nord.

Infine avverte  Mazzucato “quel che deciderà l’Amministrazione sarà evidentemente la cartina al tornasole di ciò che sta decidendo relativamente al Piano Regolatore, il nuovo Piano degli Interventi. Tutti parlano di azzerare il consumo di suolo, ma se all’ex Prandina sarà calato il mega parcheggio che vogliono i commercianti sarà chiarissimo che si stanno facendo solo chiacchiere”.

Condividi l'articolo

Lascia un commento