Europa Verde Padova – Verdi

Verdi-Europa-Verde-Padova-1.png

EUROPA VERDE – VERDI DI PADOVA.     SINTESI DEL PROGRAMMA ELETTORALE

  1. 1 – CRISI CLIMATICA E CRISI SOCIALE

La Crisi Climatica è adesso! L’Economia “sporca”, basata principalmente sui combustibili fossili, non è più sostenibile. La Transizione Ecologica non è più un progetto, ma una necessità. La crisi climatica determina una conseguente crisi sociale. Un ruolo strategico per raggiungere l’obiettivo di contrasto ai Cambiamenti Climatici lo avranno le città come Padova.

  1. 2 – PERCHE’ I VERDI CON GIORDANI

Il programma di governo della Giunta Giordani del 2017, conteneva idee innovative e obiettivi condivisibili, solo parzialmente raggiunti. Possiamo garantire, se i cittadini ci daranno la forza, il massimo impegno per “recuperare” gli obiettivi perduti.

  1. 3 – LA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Naturalmente siamo per una città più vivibile e desiderabile. 80 miliardi di Euro sono destinati all’Italia per la T.E. Occorre vigilare per un logico e corretto utilizzo del finanziamento. Puntiamo a un nuovo Assessorato all’Ambiente che comprenda anche la gestione in toto della Transizione Ecologica.

  1. 4 – RIDISEGNARE E RIGENERARE PADOVA

E’ necessario un Piano degli Interventi di Riqualificazione Urbana, a partire dal Progetto Boeri. Taglio di 3,5 milioni di mq. Edificabili. Recupero e rigenerazione del contesto Urbano. Proponiamo una Padova Policentrica articolata in 33 Rioni. Una Città dei “15 minuti”, dove tutti i luoghi di pubblica utilità possano essere raggiunti, a piedi o in bicicletta, in quindici minuti.

  1. 5 – SISTEMA DEL VERDE E RETI ECOLOGICHE

Il Verde è sinonimo di Città Sana. Proponiamo una “Corona” articolata in 3 anelli  di Verde pubblico intorno alla Città, con la realizzazione di veri e propri polmoni verdi.       1-Anello interno Parco Mura. 2- Anello Periurbano lungo i corsi d’acqua: Brenta, Brentella, Bacchiglione, S.Gregorio, Roncajette, Piovego. 3- Anello Comprensoriale: Parco agro paesaggistico Metropolitano, con l’incentivazione delle attività agricole in ambito urbano.

  1. 6 – MOBILITA’, SOSTENIBILITA’ E LOTTA ALL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Dobbiamo recuperare le buone proposte non attuate. Rendere preferibili alternative di mobilità all’auto. Sono necessari interventi strutturali con obiettivi precisi: Potenziare la rete ciclabile come prevedeva il progetto chiamato   “Bicipolitana” del 2019- Incrementare la frequenza degli autobus- studiare un percorso verso mezzi pubblici elettrici e ad energia solare – Applicare politiche tariffarie agevolate che incentivino l’utilizzo della bici – Ampliare la ZTL, istituire zone 30  per tutelare gli utenti più deboli – Fermare edificazioni in Aree Verdi che mitigano lo smog – Efficientare e Rigenerare sistemi di riscaldamento del patrimonio edilizio con incentivi economici.

  1. 7 – RIMUNICIPALIZZAZIONE DELLA RACCOLTA RIFIUTI

Riuscire a cambiare la mentalità dei cittadini sulla raccolta rifiuti in questa era consumistica è una delle sfide epocali che ci attendono. Riuso, Riciclo e Riduzione devono essere i binari del nostro lavoro.  Riteniamo necessario che si vada verso un Gestore Unico, ma di Natura Pubblica che si occupi del ciclo dei rifiuti. Perché chi gestisce la raccolta non può controllare anche l’incenerimento e l’utilizzo delle discariche. Si rischia una interruzione delle opportunità di recupero e riciclo, a meno che non sia un Soggetto Pubblico ad occuparsene. Il Riciclo deve comportare il recupero del rifiuto in una economia circolare. Confermiamo il nostro NO alla 4^ Linea dell’Inceneritore di Padova. Per questo organizziamo una Petizione con raccolta firme dei cittadini per la rimunicipalizzazione della gestione e raccolta dei rifiuti.

  1. 8 – COMUNITA’ ENERGETICHE E AUTOCONSUMO COLLETTIVO

Il CER (Comunità energetica Rinnovabile) sono cittadini, enti locali, imprese che costituiscono un soggetto giuridico per gestire impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili. AC (Autoconsumo Collettivo) è un gruppo di cittadini e soggetti economici che nello stesso edificio producono energia elettrica rinnovabile per proprio consumo e con possibilità di vendere le eccedenze. Proponiamo di promuovere e incentivare tali iniziative informando i cittadini sui vantaggi dell’utilizzo di CER e AC.

  1. 9 – SOSTEGNO ALLE IMPRESE GREEN E START UP

Europa Verde si propone come obiettivo quello di aiutare tutte le imprese e gli imprenditori del padovano ad affrontare nel modo migliore la Transizione Ecologica, con questi Strumenti: Promuovere una Partnership con Società di Rating al fine di ottenere il Bollino Green sui prodotti made in Padova. – Fondo del Comune per supportare economicamente le imprese medio-piccole. – Sostenere e incentivare le imprese padovane che operano all’estero a tornare a lavorare in Città.

  1. 10 – TRASPARENZA E PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI

Il tema della partecipazione dei cittadini va ripreso con forza, con queste proposte: Approvazione della “Carta della Partecipazione” con nomina di un garante. – Consultazioni Pubbliche e raccolta dei pareri dei residenti su progetti di maggior interesse. – Istituzione del “Bilancio Partecipativo” (almeno il 5% degli stanziamenti previsti dal Bilancio del Comune). – Attivazione di una Piattaforma Informatica che informi su Consultazioni Pubbliche e Bilancio Partecipativo.

  1. 11 – CITTA’ INCLUSIVA

Proposte: Giovani per i Giovani: Attivazione di progetti e percorsi di sensibilizzazione- Sportello Politiche di Genere che promuova informazione su violenza e molestie di strada anche presso le scuole. – Sportelli sociali e Centri di Aggregazione. –  Per Bambini e ragazzi, Aumentare parchi pubblici, Aumentare i posti disponibili in Asili Nido e Materne, promuovere Asili Nido Aziendali. Anziani – Attuare tutte le misure per incentivare una assistenza territoriale e decentrata. Migranti, Attivare Sportelli Migranti decentrati, tutelare bambini e famiglie con interventi che favoriscano il ricongiungimento familiare, promuovere attività interculturali. Amici Animali, programmi educativi per un corretto rapporto tra cittadini e animali, istituzione di un numero verde, assistenza veterinaria gratuita per indigenti con animali.

  1. 12 – LAVORO E LOTTA ALLA POVERTA’

La crisi Economica unita alla Pandemia ha colpito soprattutto le fasce più deboli della società. Proponiamo: “Banca della Terra” affidare terreni incolti a chi li voglia coltivare. – Emporio della Solidarietà. – Banco Alimentare. – Creazione di un Ufficio Comunale che si occupi di reperire Fondi Europei destinati a progetti associativi e cooperativi privati.

  1. 13 – LEGALITA’

Puntiamo alla rigenerazione del Bene Comune, Integrazione e Solidarietà. – Il Contrasto alla criminalità organizzata deve essere totale e senza alcuna ambiguità. – Recuperare gli spazi degradati della città con la loro puntuale riqualificazione. – Instaurare un dialogo con tutte le realtà occupate del territorio per trovare forme di coesistenza legalizzata.

  1. 14 – CULTURA (Verde) E FORMAZIONE

Università di Padova come modello di eccellenza Ecologica da imitare e con cui instaurare un rapporto collaborativo sempre più stretto. Cultura dei cittadini: Incremento delle attività di formazione culturale, professionale e pratica. -Rafforzamento della formazione per conseguire il traguardo di inclusione e mobilità sociale. – Promuovere la cultura con una intensa sinergia Pubblico-Privato.

  1. 15 – SALUTE

Rafforzare la Medicina del territorio, investire sull’assistenza alla persona nei luoghi di vita. – Sindaco come “Garante” della salute pubblica. – Rivedere il Sistema di Accreditamento e Convenzionamento. – I Servizi devono essere omogenei tra Pubblico e Privato e l’Assistenza Pubblica deve essere sempre prioritaria.- Investire nella formazione degli addetti comunali. – Valorizzare il ruolo del Volontariato e delle Associazioni.

  1. 16 – SPORT

Per Europa Verde- verdi di Padova la promozione dello Sport in città è di primaria importanza. Le nostre proposte: Riqualificare aree dismesse creando luoghi destinati allo sport. – L’Assessorato allo Sport deve coinvolgere le Società Sportive per agevolare, in una Consulta Sportiva, le società più piccole nella gestione degli Impianti. – Istituzione di un Fondo per praticare lo Sport. – Collaborazione tra le varie discipline sportive. – Collaborazione con gli Assessorati delle città limitrofe. – Valorizzare le esperienze sportive più significative dei cittadini padovani.

Leggi il programma completo AMMINISTRATIVE PADOVA 2022

Condividi l'articolo

Lascia un commento