Europa Verde Padova – Verdi

Europa Verde di Padova annuncia la candidatura della Dr. ssa Maria Elena Martinez per la lista AVS alle Elezioni Regionali in programma a novembre: una figura ambientalista legata ai movimenti e ai comitati per l’ambiente.

Classe 1976, sposata, tre figli (e due gatti), Martinez è vicepresidente di ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente di Padova, con cui informa i cittadini e li aiuta a comprendere l’impatto che hanno gli inquinanti sulla nostra salute, attraverso serate informative, supportandoli su questioni ambientali e nel confronto con le istituzioni. Ad esempio l’organizzazione dello studio sulle unghie dei bambini attualmente in programma, per analizzare la presenza di metalli pesanti e valutare l’inquinamento dovuto all’inceneritore.

Rappresentante anche del Comitato Stanga, ha ottenuto la modifica del progetto dello studentato che avrebbe “oscurato” il quartiere dove risiede, grazie ad un confronto proficuo con l’amministrazione e con gli investitori, ha promosso la difesa dei 119 alberi per la barriera di via Friburgo anche raccogliendo 33 mila firme su change.org. Si sta occupando, confrontandosi con l’amministrazione, della scuola elementare di quartiere Giovanni XXIII che presenta criticità strutturali. Inoltre ha denunciato l’inerzia delle istituzioni cittadine nell’integrazione scolastica dei bambini Rom, a cui non sono garantiti i diritti fondamentali del bambino.

A livello regionale ha collaborato a titolo gratuito tra il 2015 e il 2020 con la consigliera Patrizia Bartelle, supportandola nei lavori in commissione sanità.

Dichiara la Dr. ssa Maria Elena Martinez: “Mi candido perché desidero dare voce nelle istituzioni regionali ai cittadini che si impegnano ogni giorno perché il loro quartiere, la loro città sia salvaguardata, che desiderano vivere in ambienti più salubri per la salute propria e dei propri cari, e per far questo mettono a disposizione il proprio tempo libero, tutto per l’interesse comune. Inoltre desidero veder risorgere la sanità pubblica, portata avanti da donne e uomini che desiderano solo poter fare il loro lavoro in scienza e coscienza e in serenità, senza sottostare a logiche distanti dalla cura della persona. Il sistema sociosanitario deve tornare a dare priorità alle persone e alle famiglie, troppo spesso abbandonate nella cura dei propri cari più fragili.”

Medico Specialista in Anestesia e Rianimazione, Maria Elena nella sua attività politica ha sostenuto come membro dell’ISDE l’associazione Piazzola Ambiente nella sua battaglia contro l’inquinamento generato dalla fabbrica SIR, il Comitato No Quarta Linea contro l’aumento della capacità di smaltimento dell’inceneritore (anche tramite uso di fanghi con PFAS), che disincentiverebbe la raccolta differenziata.

Padova 9 ottobre 2025

Maria-Elena-Martinez-candidata-regionali-Veneto.2025-Europa Verde-Alleanza Verdi Sinistra

ULTIMI ARTICOLI

Condividi l'articolo