Europa Verde Padova – Verdi

L’impegno politico di Maria Elena Martinez:

<<Il mio interesse politico si è rivolto in questi 13 anni in particolar modo alla gestione sanitaria a livello regionale ed ai livelli di assistenza domiciliare forniti, nonché alle politiche di supporto alla famiglia. Nella mia esperienza lavorativa ho sperimentato le problematiche di gestione dei pazienti durante tutto il loro percorso di cura ospedaliera: dal primo soccorso del 118, agli interventi medico-chirurgici, alla gestione perinatale della mamma e del bambino, fino al ricovero in terapia intensiva.

Dal 2015 al 2019 ho collaborato con la consigliera regionale Patrizia Bartelle, a titolo gratuito, affrontando varie battaglie specie in ambito ambientale e sanitario e collaborando nella stesura di interrogazioni e proposte di legge.

Dal 2016 sono membro ISDE (International Society of Doctors for Environment) Italia, cioè l’associazione italiana dei medici per l’ambiente e dal 2022 sono vicepresidente della sezione provinciale di Padova. In qualità di membro ISDE, ho prestato le mie competenze per informare i cittadini a comprendere l’impatto che hanno gli inquinanti sulla nostra salute, durante serate organizzate da varie associazioni e comitati, supportandoli su tematiche ambientali e nel confronto con le istituzioni.

Dal 2017 ho supportato, sempre come membro ISDE, l’associazione PIAZZOLA AMBIENTE nella loro battaglia contro l’inquinamento generato dalla fabbrica SIR.

Attualmente supporto il Comitato “No quarta linea”, in quanto sono contraria alla realizzazione della quarta linea dell’inceneritore di Padova, una città che ha i tassi di inquinamento più alti di Europa. Ho ottenuto che, nel programma di
coalizione alle ultime elezioni Comunali 2022, il Sindaco Giordani si impegnasse a finanziare la ricerca sui metalli pesanti nelle unghie dei bambini, indagine che potrebbe chiarire l’impatto dell’inceneritore sulla popolazione di Padova. Purtroppo, tale punto programmatico è rimasto sulla carta, e perciò ISDE PADOVA sta autofinanziandosi per realizzare questo studio.

Dal 2021 faccio parte del Comitato Stanga, e con loro:
● Ho promosso la difesa di 119 alberi, raccogliendo 33mila firme su change.org, purtroppo ignorate dall’amministrazione, che ha poi abbattuto gli alberi, per un progetto di barriera fonoassorbente, che non ha risolto i problemi del rione.
● Abbiamo raccolto le forze per ridimensionare l’impatto dello studentato più grande di Padova, che porterà 750 studenti nel nostro quartiere, ottenendo un abbassamento dell’edificio di 10 metri rispetto al progetto iniziale, in collaborazione con l’amministrazione.
● Mi sto occupando, confrontandomi con l’amministrazione, della scuola elementare del quartiere, che presenta criticità strutturali.

Sempre assieme al Comitato Stanga ho denunciato la situazione di degrado e di abbandono scolastico vissuta dai bambini di etnia Rom, a cui non sono garantiti i diritti fondamentali del bambino, oltre la loro ghettizzazione qui alla Stanga, con la creazione del secondo campo Rom, al posto di applicare un modello di accoglienza diffusa, che favorisca maggiormente l’integrazione.

Dal 2022 faccio parte del circolo di Padova di Europa Verde, sono nell’esecutivo regionale di Europa Verde e sono anche nel consiglio federale nazionale.

Scarica il curriculum di Maria Elena Martinez.

Curriculum-Maria Elenza Martinez-Europa-Verde-candidato-Regionali-Veneto-2025-2

ULTIMI ARTICOLI

Condividi l'articolo